Granda Team ha sviluppato competenze tecniche e soluzioni per supportare gli allevatori nel PREVENIRE e GESTIRE la chetosi, una patologia sempre più diffusa negli allevamenti dairy moderni.
Anche se tale problematica non è ancora totalmente percepita dagli allevatori, le stime indicano che la chetosi in forma clinica e subclinica colpisce in media il 30 % del totale dei capi di ogni mandria di vacche da latte ad alta produttività.
Questa patologia, strettamente legata alla gestione nutrizionale durante la fase di transizione, determina un peggioramento della resa dell’animale, in termini di:
- Riduzione della produzione di latte (300-500 kg in meno nelle mandrie a rischio).
- Peggioramento delle performance riproduttive (intervallo parto-concepimento prolungato di 22 giorni, tasso di concepimento alla prima inseminazione ridotto del 33%).
- Peggioramento dello stato di salute: aumento del rischio di dislocazione dell’abomaso (3-8 volte), metriti (+300%), mastiti (+200%) e ritenzione di placenta (+200%).
Prevenire e gestire tale patologia ha pertanto una rilevanza fondamentale nel perseguire i risultati economici dell’allevamento da latte.
Granda Team mette a disposizione degli allevatori il proprio team di specialisti per la gestione nutrizionale nel periodo di transizione e un protocollo che prevede la COMBINAZIONE di DUE SOLUZIONI EFFICACI focalizzate sulla PREVENZIONE per le aziende che gestiscono la fase di ASCIUTTA con un gruppo PREPARTO (CLOSE UP):
PIU’
EPATOX TRANSITION: Integratore nutrizionale da somministrare nella razione alla quantità di 200 g/capo/giorno per i 20 giorni preparto. EPATOX TRANSITION è una soluzione FORMULATA per contenere l’INTEGRAZIONE SPECIFICA di tutti i cofattori che servono alla vacca per trasformare i grassi in energia, evitando la formazione di corpi chetonici che possono condurre alla chetosi.
KEPATOX TRANSITION: Bolo a lento rilascio da somministrare entro le 24 ore dopo il parto. Con una sola somministrazione favorisce la fermentazione ruminale, supportando la digestione e l’ingestione nei giorni di depressione post parto.
Il programma K-EPATOX Transition ha garantito nei test effettuati i seguenti risultati:
- Riduzione dell’incidenza della chetosi.
- Aumento nella produttività di latte, permettendo alle vacche di raggiungere i massimi picchi di produzione alla 4a e 8a settimana.
- Riduzione delle dismetabolie legate al preparto, come l’ipocalcemia subclinica, migliorando la salute e le performance della mandria.
Chetosi controllata, produttività garantita:
scegli gli specialisti Granda Team
RIMANIAMO IN CONTATTO
chiedi all’esperto granda
Scrivici
Chiamaci
Dove Siamo
Via P. Massia 1, 12038 Savigliano (CN)