TAUROS
Programmi e soluzioni per la sostenibilità della filiera del bovino da carne massimizzando le performance e lo stato di salute degli animali
Le problematiche sanitarie nell’allevamento da carne sono diverse per incidenza e gravità in relazione alle caratteristiche della razza, alle modalità di allevamento nell’azienda di origine, alla gestione prima del trasporto, all’entità dello stress da trasporto, all’interazione con gli altri animali e con l’uomo e alle modalità di allevamento nell’azienda di destinazione. Nell’ambito di ognuno di questi fattori esistono una quantità enorme di variabili in grado di condizionare la morbilità e la gravità di alcune patologie rispetto ad altre.
La bibliografia storica evidenzia in modo incontrovertibile che:
una partita di animali che vengono colpiti da un passaggio importante di problematiche sanitarie, perde dagli 80 g ai 130 g di incremento capo/giorno nel corso dell’intero periodo di allevamento (180 giorni).
Oltre a tutto ciò, la legislazione comunitaria ha sottoscritto: IL DIVIETO ASSOLUTO E TASSATIVO DI STRATEGIE ANTIBIOTICO PROFILASSI
Il quadro normativo comunitario, entrato in vigore il 27 gennaio 2023, ha deliberato il divieto assoluto e tassativo della strategia di antibiotico profilassi negli allevamenti della filiera carne anche a fronte di un rischio evidente.
La NUOVA POLITICA AGRICOLA COMUNITARIA, all’interno dell’ecosistema zootecnico, ha avvalorato ancora di più il concetto del NON UTILIZZO DELL’ANTIBIOTICO, predisponendo addirittura dei premi per ogni animale sulla base della quantità media di medicinale utilizzato in allevamento durante i 180 giorni di allevamento.
Quindi, l’importanza di allevare gli animali in un ambiente sano e con modalità specifiche che riducano al massimo le problematiche sanitarie, rappresenta ormai un obiettivo prioritario per ogni azienda zootecnica, non solo per la necessità di limitare le inefficienze in un settore economicamente sempre più in difficoltà ma anche per garantire i massimi livelli di benessere animale e il minor consumo di antibiotici.
GRANDA TEAM con il programma TAUROS si pone come partner attivo all’interno di ogni allevamento per NUTRIRE LA SOSTENIBILITA’ della filiera del bovino da carne massimizzando le performace e lo stato di salute degli animali, sia come fornitore di servizi, attraverso il proprio team di specialisti, che di soluzioni nutraceutiche/nutrizionali testate e validate direttamente in campo.
GRANDA TEAM CON LA LINEA TAUROS: NUTRIRE LA SOSTENIBILITA’ ECONOMICA
In un allevamento di bovini da carne la mortalità è un perdita secca, ridurne la percentuale è l’obiettivo prioritario. Avere problemi di morbilità significa, invece, avere animali che non performano bene durante l’intero ciclo di permanenza e quindi ritorni economici non sostenibili o addirittura risultati in perdita.
Evitare il rischio di un paradossale peggioramento del benessere animale, può essere perseguito attraverso l’utilizzo di nutrienti dotati di proprietà nutraceutiche. Infatti, diverse sostanze presenti in natura hanno la capacità di migliorare le condizioni fisiologiche e lo stato sanitario negli animali da reddito.
L’obiettivo di Granda Team è quello di prevenire e ridurre, attraverso l’azione di servizio e l’utilizzo di prodotti formulati e testati direttamente sul campo, qualsiasi rischio di compromissione sanitaria significativa affinchè non si ripercuota negativamente sul conto economico dell’allevamento in termini di mortalità e morbilità.
In questo modo, si limitano la riduzione della crescita, che può addirittura azzerarsi o persino trasformarsi in una perdita di peso e il peggioramento, ampiamente descritto in bibliografia, sia delle caratteristiche della carcassa (conformazione e stato di ingrassamento) che della qualità della carne (colore, marezzatura, tenerezza).
Un animale in condizioni di salute esplica al meglio le sue potenzialità produttive, risultando quindi più efficiente e conferendo anche prodotti di qualità superiore.
GRANDA TEAM CON LA LINEA TAUROS: NUTRIRE LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
Granda Team, attraverso l’utilizzo di nutrienti dotati di proprietà nutraceutiche nella formulazione dei propri prodotti, concorre in maniera importante a “nutrire” anche la sostenibilità ambientale eliminando l’utilizzo dell’antibiotico sia per la problematica “antibiotico resistenze” che per l’attenzione del consumatore sul loro utilizzo in quanto collegato al benessere animale. Produrre un chilogrammo di carne con l’ulizzo di soluzioni nutraceutiche risulta una strategia più efficiente e più salutare migliorando la sostenibilità ambientale.
LA CORRETTA INTERAZIONE TRA ANIMALE E AMBIENTE
RAPPRESENTA LA CHIAVE DELL’ALLEVAMENTO SOSTENIBILE
ATTRAVERSO LA LINEA DI PRODOTTI E SERVIZI TAUROS, GRANDA TEAM SI PONE IL RAGGIUNGIMENTO DEI SEGUENTI OBIETTIVI:
1. SUPPORTARE L’ALLEVATORE NEL REALIZZARE RAZIONI ALIMENTARI SOSTENIBILI
Le soluzioni di GRANDA TEAM massimizzano tutti i fattori produttivi aziendali. Partendo dalla scelta dei piani colturali e dagli alimenti disponibili in ogni azienda, gli specialisti GRANDA TEAM supportano l’allevatore nel presidio della gestione della mangiatoia attraverso azioni di consulenza ed applicazione della tecnologia ON FARM con controlli di processo, analisi e diagnostica evoluta.
La scelta di diete e soluzioni integrative mirate e specifiche permette di trasformare quello che è il principale costo di produzione (alimentare) in un’opportunità di massimizzare il ricavo attraverso la prevenzione di quelle che possono diventare patologie o tecnopatie molto impattanti sulla sostenibilità del ciclo produttivo.
Gli specialisti GRANDA TEAM, attraverso un servizio di controllo di processo, supportano gli allevatori nel realizzare un protocollo alimentare finalizzato a ridurre la variabilità dei fattori produttivi:
Monitorare che i parametri nutrizionali dei foraggi, delle produzioni aziendali e delle materie prime acquistate, siano in linea con le valutazioni fatte in sede di elaborazione delle diete nel modello nutrizionale di riferimento
Corretta fabbricazione della dieta
Omogeneità ottimale della razione
Impossibilità di selezione della razione
Disponibilità e distribuzione H 24 della razione
Gestione controllata degli avanzi
OBIETTIVI:
Massimizzare l’assunzione di Sostanza Secca
Evitare pericolose e brusche variazioni del pH ruminale
Aumentare la produttività e l’efficienza minimizzando l’impatto ambientale
2. LA SALUTE DEL RUMINE…PRIMA DI TUTTO
Nel ruminante, l’efficienza produttiva passa attraverso la salute del rumine. Oltre il 75% dell’alimento ingerito viene infatti trasformato nel rumine tramite le fermentazioni e da tali processi dipendono sia la salute che la produttività.
Con le soluzioni nutraceutiche/alimentari altamente tecnologche TAUROS di Granda Team si vanno a migliorare i parametri seguenti:
Stabilità del pH ruminale
Efficienza di utilizzazione dei nutrienti
Ottimizzazione della produzione e dell’assorbimento degli acidi grassi volatili
Ottimizzazione delle sintesi microbiche
Potenziamento azione detossificante
Massimizzazione effetto tampone
Controllo delle micotossine
OBIETTIVI:
Sostenibilità
Benessere
Efficienza
3. ORIENTARE LA POTENZIALITÀ GENETICA
ALLE ESIGENZE E ALLE OPPORTUNITÀ DEL MERCATO
L’aumento di efficienza si traduce in accrescimento più rapido, minor periodo di permanenza in allevamento e quindi in maggiore SOSTENIBILITA’ ECONOMICA.
L’OFFERTA DI GRANDA TEAM CON LA LINEA TAUROS:
È ormai riconosciuto che diverse sostanze presenti in natura hanno la capacità di migliorare le condizioni fisiologiche e lo stato sanitario, anche negli animali da reddito, con riflessi estremamente positivi sulla riduzione del consumo di antimicrobici.
La ricerca di Granda Team si è completamente orientata negli anni alla individuazione di componenti particolarmente efficaci, un pool di:
OLI ESSENZIALI – POLIFENOLI – ENZIMI – DERIVATI DA LIEVITI – ASPERGILLUS SPP
e alla definizione delle rispettive quantità in grado di dare un effetto sinergico all’utilizzo dei singoli prodotti.
Questo ha portato allo sviluppo e formulazione di soluzioni nutrizionali altamente tecnologiche e specifiche per ogni fase dell’allevamento, che, abbinate a delle diete alimentari ad alto valore nutrizionale portano benefici importanti sulle performance produttive, sullo stato sanitario e su alcuni parametri di digeribilità degli animali.
Gli animali integrati con le strategie Granda Team manifestano migliori performance di crescita in termini di:
- peso finale
- incremento ponderale medio giornaliero (lPMG)
Relativamente allo stato sanitario si riduce sia la morbilità che la mortalità con un andamento tendenzialmente significativo.
Anche l’effetto sulle performance di crescita degli animali è importante: si evidenziano riflessi positivi sull’attività fermentativa ruminale e sul processo digestivo in generale.
Dalle prove sperimentali e dall’esperienza di campo emerge quanto le soluzioni della linea TAUROS si rivelino efficaci nel mitigare gli effetti negativi dello stress e degli stati febbrili degli animali promuovendo un rapido ed efficace ripristino dell’omeostati dell’organismo con riflessi positivi sullo stato sanitario e conseguentemente sul benessere animale.
L’utilizzo di soluzioni nutraceutiche dotate di attività antinfiammatoria, antipiretica, antiossidante, colagoga, epatoprotettrice e rumino stimolante avrà grande importanza nell’immediato futuro nel soddisfare le nuove aspettative richieste dal mercato e dal consumatore nelle produzioni animali.
RIMANIAMO IN CONTATTO
chiedi all’esperto granda
Scrivici
Chiamaci
Dove Siamo
Via P. Massia 1, 12038 Savigliano (CN)